progetti

I FANTASTICI COLORI DEL CARNEVALE - a.s. 2016-2017

Il 5 marzo 2017 in Largo San Francesco e Piazza Pino Piras ad Alghero si è svolta la premiazione del concorso dedicato al Carnevale

realizzato con il contributo del Comune di Alghero, della Fondazione Meta e dell'Associazione Culturale “La Nuova Piccola Compagnia”. Il concorso aperto a tutti i giovani artisti delle scuole Elementari, Medie e Superiori . Ai partecipanti è stato richiesto il progetto del costume e della maschera carnevalesca rappresentativa della città.

2B%20Alessia%20Tavilla%20Carnevale%201pr

Il Primo Premio è stato vinto dalla nostra alunna Alessia Tavilla (classe II B del plesso della Scuola Secondaria di I Grado “S. Satta” di Via G. Biasi) con la maschera “Marina”.

PROGETTO MINIGUIDE a.sc. 2016-17

In data 20 e 21 maggio 2017 le classi II D, III B, I B e III C (Scuola Secondaria di I Grado “S. Satta” di Via G. Biasi), in concomitanza con la manifestazione Monumenti Aperti, hanno allestito tre postazioni “Miniguide”

in Piazza del Teatro, Piazza Porta Terra e Piazza Sulis, a conclusione del progetto sviluppato durante l'anno scolastico per il potenziamento delle lingue straniere e per la conoscenza del territorio.

(Il progetto Miniguide, correlato alle attività relative alla manifestazione Monumenti Aperti, ha come scopo la formazione degli alunni affinché si sentano orgogliosi del patrimonio storico-architettonico-naturalistico del nostro territorio e si preparino per essere delle vere e proprie mini guide. Le attività si svolgono in orario curricolare e pomeridiano)

Giornata paralimpica nazionale 2017

Il 5 ottobre la classe 1 C (Scuola Secondaria di Via Biasi) e  la 4 B (scuola Primaria) hanno partecipato alla giornata paraolimpica nazionale in piazza d'Italia a Sassari, che li ha visti impegnati in diverse discipline sportive.

Collegamento alla galleria fotografica

Festa paralimpica a Sassari 5 ottobre 2017

IMG-20171031%2025.jpg

INTERconNETtiamoci ma con la testa!

Lunedì 09 dicembre 2019 incontro dei LIONS con gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado "S. Satta" di via Biasi

Internet è da qualche anno entrata prepotentemente nella nostra vita, prima nelle nostre case e poi perfino nei nostri cellulari.Tutto è a portata di un click, accessibile a qualunque ora e da qualunque luogo: il mondo è a nostra disposizione. Forse, però, non tutto quello che la rete offre è adatto a tutti: è già difficile orientarsi per un adulto, forte dei suoi anni e della sua esperienza; un bambino, candido ed ingenuo, non è invece pronto ad affrontare da solo questo mondo pieno di cose nuove e soprattutto di pericoli, eppure spesso si trova a farlo. Proprio per tutelare i nostri ragazzi durante la loro navigazione su Internet, i Lions Club toscani hanno deciso di svolgere:

•  incontri rivolti ai ragazzi per mostrare, con l’ausilio di strumenti multimediali (slide e video), le opportunità che offrono i nuovi media, ma anche i pericoli e le insidie della Rete, rendendoli maggiormente consapevoli dei rischi che affrontano ogni giorno e spiegando quali sono gli strumenti ed i comportamenti da adottare per una navigazione in sicurezza.
  •  incontri rivolti a genitori, insegnanti e personale scolastico, dedicati alle nuove tecnologie e ai rischi della rete (community on line, chat, blog, social network),con cenni sugli aspetti legali, per un uso consapevole e responsabile della Rete da parte dei loro figli.

The International Association of Lions Clubs

Scarica questo file (Brochure_interconnetiamoci.pdf)Brochure_interconnetiamoci.pdf 866 kB

Progetto: INCONTRO CON L'AUTRICE: DORIANA CARIA, Io ti aspetto

Il racconto di una mamma, di una famiglia e dello spettro autistico.iotiaspetto1

Il giorno giovedì 12 dicembre 2019, dalle ore 16.15, presso l'Auditorium del plesso di Via Biasi si svolgerà l'incontro con Doriana Caria autrice del libro “Io ti aspetto”: testimonianza diretta della mamma di un bambino con autismo che, accompagnata nel dialogo da Giuliana Trampana, ripercorre le pagine più significative del racconto.
La riunione è rivolta a insegnanti, personale educativo, personale ATA e genitori degli alunni di tutti gli ordini di scuola. L'iniziativa rientra fra le attività previste da un più ampio progetto dell'Istituto Comprensivo n. 3 – Alghero, la cui principale finalià è promuovere l'inclusione degli alunni con Bisogli Educativi Speciali mediante l'esperienza di un percorso educativo condiviso fra insegnanti, alunni e genitori.
Scarica questo file (Progetto inclusione.Locandina-Logo.pdf)Progetto inclusione.Locandina-Logo.pdflocandina progetto inclusione 2019-201680 kB

IL MONDO CHE CI CIRCONDA- anno scol. 2018-19 - Infanzia di Via Matteotti - Sezione A