progetti

INTERconNETtiamoci ma con la testa!

Lunedì 09 dicembre 2019 incontro dei LIONS con gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado "S. Satta" di via Biasi

Internet è da qualche anno entrata prepotentemente nella nostra vita, prima nelle nostre case e poi perfino nei nostri cellulari.Tutto è a portata di un click, accessibile a qualunque ora e da qualunque luogo: il mondo è a nostra disposizione. Forse, però, non tutto quello che la rete offre è adatto a tutti: è già difficile orientarsi per un adulto, forte dei suoi anni e della sua esperienza; un bambino, candido ed ingenuo, non è invece pronto ad affrontare da solo questo mondo pieno di cose nuove e soprattutto di pericoli, eppure spesso si trova a farlo. Proprio per tutelare i nostri ragazzi durante la loro navigazione su Internet, i Lions Club toscani hanno deciso di svolgere:

•  incontri rivolti ai ragazzi per mostrare, con l’ausilio di strumenti multimediali (slide e video), le opportunità che offrono i nuovi media, ma anche i pericoli e le insidie della Rete, rendendoli maggiormente consapevoli dei rischi che affrontano ogni giorno e spiegando quali sono gli strumenti ed i comportamenti da adottare per una navigazione in sicurezza.
  •  incontri rivolti a genitori, insegnanti e personale scolastico, dedicati alle nuove tecnologie e ai rischi della rete (community on line, chat, blog, social network),con cenni sugli aspetti legali, per un uso consapevole e responsabile della Rete da parte dei loro figli.

The International Association of Lions Clubs

Scarica questo file (Brochure_interconnetiamoci.pdf)Brochure_interconnetiamoci.pdf 866 kB

Progetto: INCONTRO CON L'AUTRICE: DORIANA CARIA, Io ti aspetto

Il racconto di una mamma, di una famiglia e dello spettro autistico.iotiaspetto1

Il giorno giovedì 12 dicembre 2019, dalle ore 16.15, presso l'Auditorium del plesso di Via Biasi si svolgerà l'incontro con Doriana Caria autrice del libro “Io ti aspetto”: testimonianza diretta della mamma di un bambino con autismo che, accompagnata nel dialogo da Giuliana Trampana, ripercorre le pagine più significative del racconto.
La riunione è rivolta a insegnanti, personale educativo, personale ATA e genitori degli alunni di tutti gli ordini di scuola. L'iniziativa rientra fra le attività previste da un più ampio progetto dell'Istituto Comprensivo n. 3 – Alghero, la cui principale finalià è promuovere l'inclusione degli alunni con Bisogli Educativi Speciali mediante l'esperienza di un percorso educativo condiviso fra insegnanti, alunni e genitori.
Scarica questo file (Progetto inclusione.Locandina-Logo.pdf)Progetto inclusione.Locandina-Logo.pdflocandina progetto inclusione 2019-201680 kB

IL MONDO CHE CI CIRCONDA- anno scol. 2018-19 - Infanzia di Via Matteotti - Sezione A

Attività di continuità - anno scol. 2018-19

ANNO SCOLASTICO 2018/2019 - Scuola dell’Infanzia “Sant’Anna”3° Istituto Comprensivo – Alghero

RIFLESSIONI SUL PROGETTO "PRESTALIBRO”

Responsabile del progetto: Anna Pilo

Il progetto “Prestalibro” ha coinvolto tutti i bambini della scuola divisi in squadre: rossa (bambini di cinque anni) gialla (bambini di quattro anni) e blu (bambini di tre anni) e la responsabile del progetto è colei che ha curato l’organizzazione iniziale, lo svolgimento e la conclusione dell’attività.
L’anno scorso l’attività è stata sperimentata e quest’anno invece è decollata come progetto in quanto molto apprezzata dai bambini e dai genitori.

rid2 20190529 161124ANNO SCOLASTICO 2018/2019 - MOSTRA SCUOLA DELL’INFANZIA “SAN’ANNA”

“LA NOSTRA MOSTRA”

In questa mostra abbiamo raccolto tutte le produzioni artistiche che hanno visto coinvolti i bambini della scuola. Tali opere si sono svolte in maniera condivisa, in collaborazione (tra le sezioni e tra i bambini) ma anche in forme individuali ispirate agli artisti: Hervè Tullet, Bruno Munari e Lucio Fontana (con un lavoro di continuità con la Scuola Primaria La Cunetta e L’Argillera).